0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Stampo da 25 cm di diametro
Pan di spagna
Crema delizia di limone
400 ml panna da montare
400 ml acqua
250 g zucchero
1 bicchierino limoncello
q.b. buccia di limone
500 g fragole
500 g ciliegie
100 g more
100 g ribes
100 g mirtilli
20 g cioccolato bianco
50 g cioccolato fondente
q.b. cialdine decorative
q.b. foglie di menta

Torta Delizia di Frutta

Caratteristiche:
  • Vegetariano
Cucina:
  • Ingredienti per 12 persone
  • Medio

La torta Delizia di Frutta è un vero e proprio trionfo di frutta fresca!
Se siete amanti delle torte fresche e goduriose è la ricetta che fa per voi. Si tratta di una base di pan di spagna, ammorbidito da una bagna fresca, fatta con bucce di limone infuse e limoncello fatto in casa.
La farcia invece è una crema leggera e delicata al limone: la crema delizia di limone.
Infine la torta viene arricchita tutta intorno da leggera panna montata e decorata con una cascata di frutta fresca… chi può resistere?
Abbiamo preparato questa torta in occasione dell’annuale Festa d’Estate che puntualmente, ogni 21 Giugno un nostro amico organizza per onorare in pompa magna l’ingresso della “bella stagione”, il tema della festa richiedeva di fatti una torta fresca e colorata in cui tutti i colori e i sapori dell’estate si fondevano in un unico dolce, e così è nata questa torta.
Inutile dirvi che dall’entrata in scena, all’assaggio è stato un vero e proprio trionfo. Siamo così fiere e soddisfatte della nostra ultima creazione che abbiamo deciso di festeggiare con questa stupenda ricetta il primo “mesiversario” del nostro sito…eh si è già un mese che abbiamo cominciato questa fantastica avventura, e ogni giorno non vediamo l’ora di continuare con tante ricette nuove e sfiziose e di condividere con voi la nostra infinita passione per la cucina. Quindi un grande grazie a tutti gli appassionati dei fornelli che ci seguono e ci hanno sempre seguite, ed uno ancora più speciale a tutti coloro che magari non sono dei veri e propri amanti del settore, ma a cui magari abbiamo accesso un piccola luce su questo magico mondo che è la cucina.

Preparazione

1
Fatto

Preparare il Pan di Spagna vai alla ricetta e la Crema Delizia di Limone vai alla ricetta.

2
Fatto

Dedichiamoci adesso alla bagna al limone. Mettiamo in un pentolino l'acqua, lo zucchero e le bucce di un limone trattato ben lavato. Facciamo bollire fino al completo discioglimento dello zucchero, otterremo uno sciroppo leggero aromatizzato al limone.
Eliminiamo le bucce e, una volta raffreddato, aggiungiamo il bicchierino di limoncello.

3
Fatto

Tagliamo il pan di spagna in due metà e bagniamole entrambe con lo sciroppo ottenuto.

4
Fatto

Montiamo la panna ben soda e teniamo in fresco.
Laviamo bene tutta la frutta e scoliamola. Facciamola asciugare completamente su di un canovaccio pulito.

5
Fatto

Farciamo con la crema delizia di limone e ricopriamo con l'altra metà della torta.
Facciamo riposare la torta in frigo per almeno 1 ora.

6
Fatto

Fondere al microonde, o a bagnomaria se preferite, il cioccolato fondente.
Scegliamo 6 fragole più grandi e belle e ricopriamole di cioccolato tuffandole interamente ad esclusione del picciolo verde. Facciamo rassodare la copertura di cioccolato ponendo le fragole su una griglia.
Nel frattempo fondiamo anche il cioccolato bianco. Quando le fragole saranno pronte e il cioccolato fondente sarà rassodato, decoriamo ogni fragola con piccoli puntini di cioccolato bianco fuso, come a riprodurre i semini esterni di questo frutto.
Per effettuare decorazioni di precisione col cioccolato (o con la glassa di zucchero) vi basterà creare un piccolo conetto arrotolando della carta da forno.
Lasciamo rassodare anche le decorazioni di cioccolato bianco.

7
Fatto

Riprendiamo la torta dal frigo e, con l'aiuto di una spatola ricopriamola interamente con la panna montata, mi raccomando, non abbiate paura di essere generosi!
Decoriamo adesso tutto il bordo della torta con le cialdine.
Mettiamo il resto della panna in una sacca da pasticcere e creiamo tanti ciuffetti sulla superficie della torta, tutto intorno al perimetro, lasciando il centro completamente libero.

8
Fatto

Adesso non ci resta che dare sfogo alla fantasia decorando la torta con la frutta fresca.
Iniziamo col mettere metà fragola sui ciuffetto di panna alternandole con un mirtillo, facciamo una base di ciliegie cercando di ricoprire l'intera superficie della torta.
Le fragole ricoperte di cioccolato invece vanno posizionate al centro della torta. Completiamo mettendo il resto della frutta, quindi more, mirtilli, ribes ed il resto delle fragole.
Completare con le foglie di menta fresca.
Riporre in frigo per almeno 3 ore prima di consumarla.

Aggiungi il tuo commento

Tarallini al vino bianco
precedente
Tarallini al vino bianco
Spaghetti con zucchine alla Nerano
successiva
Spaghetti con zucchine alla Nerano