0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

370 g farina
1 cucchiaino lievito per dolci
250 g burro
2 tuorli
1/2 limone
4 mele
200 g uvetta
20 g burro per lo stampo

Scrigni di Natale

Cucina:
  • 15 min
  • Medio
  • 180°

Svegliarsi in questi giorni di festa con il profumo degli Scrigni di Natale è una sensazione che mi fa tornare bambina. Golosi e bellissimi dolcetti perfetti per la tavola delle feste. Uno scrigno di frolla croccante ripieno di confettura di mele, ideale per dare una bella carica di energia al mattino, adatto anche per esser gustato in ogni momento della giornata. Questi scrigni si prestano a numerose varianti (al cioccolato, alla crema e amarena,  crema al limone, e via dicendo).

Preparazione

1
Fatto
2
Fatto

In un mixer mettete 100 g di zucchero, il burro a pezzetti e i tuorli. Frullate e poi aggiungete la farina e il lievito. Frullate ancora e poi trasferite il composto su di una spianatoia infarinata. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio. formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per 1 ora.

3
Fatto

Scaldate il forno a 180°, imburrate 12 stampini da muffin. Stendete la pasta con uno spessore di circa 5 mm, e ritagliate 12 dischetti di 6, 5 cm e altri 12 di 6 cm. Al centro dei dischetti più piccoli ritagliate con una formina una piccola stella e tenetela da parte.

4
Fatto

Sistemate i dischetti più grandi negli stampini facendo risalire la pasta lungo i bordi. Suddividete la confettura di mele negli stampini e sovrapponetevi la pasta con il foro a stella, facendola aderite lungo il bordo. Applicate le stelline al lato del foro e cospargete la superficie con lo zucchero rimasto. Infornate per 15 minuti.

5
Fatto

Sfornate e lasciate riposare prima di sformarli e servirli.

Aggiungi il tuo commento

golden syrup
precedente
Golden syrup
stollen
successiva
Stollen di Natale