0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

30 bignè
500 ml panna da montare
per la copertura
300 g cioccolato fondente
500 ml panna fresca
1 tazzina latte

Profiterole al cioccolato

Caratteristiche:
  • Vegetariano
Cucina:
  • Medio

I Profiterole al cioccolato non hanno bisogno di nessuna presentazione, sono un classico della nostra pasticceria. Si tratta di piccoli bignè di pasta choux, farciti con panna o crema chantilly o pasticcera e poi ricoperti di glasse o salse al cioccolato o al caramello. Insomma i profiterole si prestano a mille varianti, anche quelle salate e per questo incontrano il gusto di tutti.
Per preparare i bignè seguite la ricetta base della pasta choux, che vi permetterà di ottenere circa 30 bignè,  o se preferite acquistateli già pronti. Per la farcia utilizzeremo semplice panna montata, mentre per la copertura una glassa al cioccolato fondente.

Pronti?

 

 

 

Preparazione

1
Fatto

Mentre i bignè saranno in forno iniziate montando la panna, riponete la ciotola in frigo e passate alla preparazione della salsa al cioccolato

2
Fatto

In una casseruola media, portare la panna e il latte poco prima del punto di ebollizione, togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato e mescolare. Lasciare riposare per qualche minuto, quindi mescolare fino a che il composto sarà liscio. Se il cioccolato non si sarà sciolto del tutto, mettere il composto in una ciotola a bagno maria in una pentola di acqua bollente e mescolare delicatamente fino a completo scioglimento.

3
Fatto

Quando i bignè si sono raffreddati completamente, prendere una sac à poche con beccuccio a stella, e dolcemente fare un foro nella parte inferiore di ogni bignè. Ora con la sac à poche piena di panna riempite ogni foro fino a riempire completamente i bignè.

4
Fatto

Dopo aver riempito tutti i bignè, immergeteli uno alla volta nella salsa al cioccolato. Infine disponetele su un piatto da portata e decorateli con ciuffetti di panna montata.

Aggiungi il tuo commento

Pisarei (gnocchetti di pane)
precedente
Pisarei, gnocchetti di pane
Gnocchetti con ceci e pancetta
successiva
Gnocchetti con ceci e pancetta