0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

1 spicchio di aglio
1 confezione polenta pronta
1 noce burro
300 g funghi champignon
100 g funghi porcini surgelati
200 g gorgonzola a cubetti
sale
olio di oliva

Polenta funghi e gorgonzola

Cucina:
  • 20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Facile
  • 180°

Oggi proponiamo un piatto per l’arrivo del primo freddo la polenta funghi e gorgonzola.
Polenta…. è vero sono napoletana, ma questa delizia non può mancare nemmeno sulle nostre tavole.
E’ un piatto che scalda il cuore e che  riporta ai sapori antichi dei nostri nonni.
Facile da abbinare, sta bene con tutto, si può preparare in molte varianti, pasticciata, bianca, al sugo, come semplice contorno ad un piatto di carne o al forno come ve la propongo in questa ricetta.

Prova anche i nostri riccioli di Gragnano con funghi e salsiccia 

Preparazione

1
Fatto

Per prima cosa scongeliamo i funghi porcini.
Se li avete freschi meglio ancora, in questo caso puliteli insieme agli champignon con un panno umido, raschiando via il terriccio in eccesso con un coltellino, quindi tagliate la parte finale del gambo e affettateli .

2
Fatto

Versate l’olio in un tegame, un paio di cucchiai, aggiungete l’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce; aggiungete i funghi porcini e gli champignon e lasciateli cuocere per circa 5-10 minuti fino a quando non saranno appassiti, quindi eliminate l’aglio e trasferiamoli in una ciotola tenendoli da parte.

3
Fatto

Ora prepariamo la polenta secondo le istruzioni riportate sulla confezione, io personalmente nell'acqua di cottura faccio sciogliere anche un dado classico riducendo il sale.
Portate a bollore l’acqua versate la farina di polenta a pioggia mescolando con una frusta
la polenta non dovrà essere troppo asciutta, quindi se necessario aggiungete un altro pò d’acqua durante la cottura, regolate di sale e pepe e a fine cottura aggiungete una noce di burro.

4
Fatto

Trasferite metà della polenta nella teglia (io ho usato delle cocotte monoporzione), farciamo con i funghi ed il gorgonzola e versiamo sopra l'altra metà della polenta. Aggiungete formaggio grattugiato e qualche altro tocchetto di gorgonzola
Inforniamo a 180° per 15-20 minuti.

5
Fatto

A cottura ultimata non sfornate la polenta, ma lasciatela riposare nel forno spento e leggermente aperto per una mezz'ora in modo che si assesti, potrete così tagliarla a fette e servirla.

Il Consiglio

Se preferite una polenta pasticciata e più morbida potete saltare il passaggio del forno e mescolare funghi e gorgonzola nella pentola della polenta per servire immediatamente o potete servire la polenta bianca con cubetti di gorgonzola ed impiattare con contorno di porcini. A voi la scelta!

Aggiungi il tuo commento

Polpette di spinaci
precedente
Polpette di spinaci filanti
Pagnotta rustica
successiva
Pagnotta rustica