0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Ingredienti per circa 20 bignè
Per la pasta base
250 ml acqua o latte
un pizzico sale
150 g farina
100 g burro
4 uova
q.b. burro per ungere
Per bignè dolci
1 cucchiaio zucchero
1 bustina vanillina

Pasta choux

Caratteristiche:
  • Vegetariano
Cucina:
  • 25 min
  • Medio
  • 180°

La Pasta choux, o pasta bignè, è una pasta che si presenta all’interno morbida come il pan di spagna e all’esterno croccante e leggera come la pasta sfoglia.
La farina viene prima fatta cuocere sul fornello con acqua, burro e sale fino ad ottenere una massa alla quale si aggiungono successivamente, uno alla volta, le uova, il tutto mescolato energicamente. Poi le si da la forma voluta e la si fa cuocere in forno o nell’olio bollente.
La pasta è tanto più leggera quante più uova si aggiungono e meno burro sarà necessario.
Se prepareremo una pasta con più burro avremo invece un sapore più delicato a scapito della consistenza e se al posto dell’acqua verrà utilizzato il latte allora la pasta dopo la cottura assumerà un colore giallo più intenso.
Di zucchero in genere ne basta poco, un cucchiaio sarà sufficiente, ma se si prepara una pasta choux per ricette salate allora non sarà necessario neanche quello.

 

Preparazione

1
Fatto

in una casseruola mettere a bollire l'acqua o il latte con il burro e il sale, ( se la preparazione è dolce aggiungete anche lo zucchero e la vanillina), quindi togliere il recipiente dal fuoco e versarvi la farina tutta in una volta, mescolando energicamente senza formare grumi.

2
Fatto

Rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare fino a formare uno gnocco gigante che si staccherà facilmente dalle pareti.

3
Fatto

Togliere dal fuoco e aggiungere un uovo, mescolando. Poi lasciare intiepidire e aggiungere un altro uovo mescolare e proseguire fino a terminare tutte le uova.
Io ho utilizzato la planetaria, ma potete farlo anche con un cucchiaio di legno o una frusta

4
Fatto

Ungete e infarinate una teglia e con due cucchiai o una siringa da pasticciere, disponetevi l'impasto, lasciando un certo spazio tra l'uno e l'altro.

5
Fatto

Accendete il forno a 180° e infornate i bignè per circa 25 minuti.

6
Fatto

Prima di staccare i bignè dalla teglia, lasciateli raffreddare, poi potrete cospargerli di zucchero a velo o tagliarli e riempirli come preferite.

Il Consiglio

Per poter plasmare più facilmente questa pasta, basterà lasciarla riposare una mezz'ora prima di darle la forma desiderata.

Aggiungi il tuo commento

Gnocchetti con ceci e pancetta
precedente
Gnocchetti con ceci e pancetta
Pappardelle ai funghi
successiva
Pappardelle ai funghi