0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

ingredienti per 8 stampini
800 g farina 00
120 ml latte
4 uova
120 ml acqua
1 pizzico sale
150 ml panna fresca
150 g zucchero
200 g burro
2 bustine lievito di birra secco
20 g miele
1 buccia di limone
1 baccello di vaniglia
80 g uvetta
80 g arancia candita

Panettoncini

Cucina:
  • Medio

La ricetta dei Panettoncini è pensata per le mamme che in questo periodo di festa vogliono cimentarsi in una preparazione veloce che potrà essere utilizzata per la colazione dei più piccoli, ma anche per un dolce pensiero ad amici e parenti e perchè no, come dolcino di fine pasto per il pranzo di Natale.
A differenza della ricetta del Panettone Classico, questa preparazione vi prenderà pochissimo tempo per un risultato comunque d’effetto.
Un’idea carina? Incidete i vostri panettoncini sull’estremità e infilate nella fessura un bigliettino con il nome dell’ospite a tavola, sarà un originale segnaposto!

 

Preparazione

1
Fatto

Scaldate il latte e l'acqua in un pentolino, togliete dal fuoco aggiungete 100 ml di panna, 10 g di zucchero e il pizzico di sale e scioglietevi il lievito. lasciate riposare 10 min

2
Fatto

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, incorporatevi il miele e aggiungete le uova una alla volta.

3
Fatto

Lavate il limone e grattugiate la buccia, dividete a metà il baccello di vaniglia e prelevatene i semi, aggiungete entrambi al composto di uova e burro, unite il latte con il lievito e mescolate

4
Fatto

Se state utilizzando una planetaria rimuovete la frusta e inserite il gancio, iniziate ad incorporare la farina e poi i canditi e l'uvetta. Impastate il tutto amalgamando bene gli ingredienti. formate una palla e lasciate lievitare 1 ora.

5
Fatto

Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto sgonfiatelo e dividetelo in 8 palline e suddividetele negli stampini. fate lievitare ancora 1 ora

6
Fatto

Scaldate il forno a 220°. Spennellate la superficie con la panna rimasta. Infornate 15 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° proseguendo la cottura per 20 minuti.

7
Fatto

Sfornate e lasciate riposare.

Aggiungi il tuo commento

roccoco
precedente
Roccocò
Biscotti di pandizenzero
successiva
Biscotti di pandizenzero