0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

1 kg olive miste tra verdi e nere
3 foglie alloro
1 cucchiaio semi di finocchio
olio extra vergine d'oliva
q.b. sale
pepe nero in grani

Olive conciate procedimento lungo

Caratteristiche:
  • Vegano
Cucina:
  • Medio

Per questa ricetta, olive conciate procedimento lungo, ci vorranno olive appena raccolte (non quelle del supermercato), ma sopratutto ci vorrà tanta pazienza, la pazienza di aspettare più di un mese prima di poter assaggiare queste olive, ma vuoi mettere la soddisfazione di averle raccolte e preparate da sole e, ancor di più, quando ne regalerete una barattolino e vi faranno i complimenti.

Se non avete a disposizione olive fresche vi consiglio di seguire la ricetta delle olive condite, potrete utilizzare le normali olive in commercio e non aspettare troppo a lungo.

Preparazione

1
Fatto

Scegliete olive ben mature, lavatele pungetele con un ago e lasciatele a bagno per 15 giorni in acqua fredda, avendo cura di cambiare l’acqua tre volte al giorno.
Scolatele e ponetele in un grosso vaso già sterilizzato.

2
Fatto
1 mese

Scaldate 1lt d’acqua unite 100gr di sale, il finocchietto, le foglie d’alloro e il pepe macinato al momento, portate ad ebollizione, spegnete e lasciate intiepidire, coprite le olive con la salamoia, chiudete il vaso e lasciate riposare 1 mese.

3
Fatto

Trascorso questo periodo, potete trasferire le olive in altri barattoli coperte di olio o prelevare dalla salamoia solo quelle che volete consumare condendole con olio e peperoncino.

Aggiungi il tuo commento

Marmellata di mandarini cinesi
precedente
Marmellata di mandarini cinesi o kumquat
Confettura di pere e anice
successiva
Confettura di pere e anice