0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

6 lunghe melanzane
q.b. olio di oliva
1 spicchio di aglio
q.b. peperoncino
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. aceto di Mele

Melanzane arrostite

Caratteristiche:
  • Vegano
Cucina:
  • Ingredienti per 4 persone
  • Facile

Le melanzane arrostite sono un contorno estivo molto apprezzato. Prepararle è davvero un gioco da ragazzi, vi basterà grigliare le melanzane a fette sottili e poi condirle a freddo con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo, oppure se preferite un aroma più pungente potete mettere dell’origano al posto del prezzemolo, è una questione di gusti!
Ciò che è invece importante nella preparazione di questo piatto è la scelta delle materie prime, le melanzane devono essere fresche e dalla polpa bella soda, infatti se utilizzate delle melanzane dall’interno morbido e pieno di semini, le fette si attaccheranno alla vostra griglia ed il risultato non sarà dei migliori.
Per il condimento invece potete utilizzare sia olio di oliva, extravergine se siete amanti dei sapori più decisi, oppure olio di mais, più leggero e che non copre i sapori. A voi la scelta!

Prova anche le melanzane sottolio ed i pomodori secchi sottolio.

Preparazione

1
Fatto

Laviamo e spuntiamo le melanzane.
Tagliamole a fette sottili dello stesso spessore.
Arroventiamo la nostra piastra sul fuoco mettiamo poco sale, e poi adagiamo le fette di melanzane e arrostiamole da entrambi i lati.

2
Fatto

In una pirofila adagiamo uno strato di melanzane ormai fredde e condiamole con l'olio, l'aglio a fettine ed il prezzemolo sminuzzato. Aggiungiamo il peperoncino ed un poco di aceto.
Ripetiamo l'operazione stratificando fino alla fine degli ingredienti avendo cura che tutte le melanzane siano ben condite.
Lasciare marinare almeno un paio di ore prima di servire.

Aggiungi il tuo commento

Fiori di zucca ripieni
precedente
Fiori di zucca ripieni o sciurilli mbuttunati
Spaghetti ai frutti di mare
successiva
Spaghetti ai frutti di mare