0 0
Marmellata di arance

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

1 Kg polpa di arancia
buccia di arancia
600 g zucchero
un pizzico vanillina

Marmellata di arance

Cucina:
  • Medio

Oggi vi propongo una marmellata deliziosa dal sapore pungente di agrumi, è la marmellata di arance.

Io la preferisco alle altre per il suo sapore acidulo e non troppo dolce che bene si sposa con molte preparazioni dolci, io ad esempio l’ho utilizzata per farcire i biscotti ad occhio di bue …una delizia!

Preparazione

1
Fatto

Come prima cosa sbucciare le arance, eliminare tutti i filamenti bianchi esterni e centrali al frutto, ed eventuali ossicini. Dobbiamo ricavare 1 kg di polpa di arancia a pezzi.
Prendere la buccia di una sola arancia ed eliminare tutta la parte bianca interna. Tagliarla a striscioline sottili e metterla in un pentolino con dell’acqua a bollire, buttare l’acqua e far ribollire di nuovo, in questo modo eliminiamo l’amaro dalla buccia.

2
Fatto

Poniamo la frutta e le bucce in una pentola con lo zucchero e la vanillina.
Mettere sul fuoco a fiamma bassa e girando di continuo attendere che lo zucchero si sciolga e la frutta si cuocia. Ci vorranno circa 20-30 minuti.
La marmellata sarà pronta quando, versandone un poco su di un piattino, rimarrà soda e non scivolerà via.
Una volta pronta suddividere la marmellata ancora calda in vasetti lavati e sterilizzati, chiudere bene con i loro coperchi e farli raffreddare.

3
Fatto

IL CONSIGLIO

Per risparmiare tempo potete sterilizzare i vostri vasetti di vetro ponendoli semplicemente in microonde e facendoli girare per 1-2 minuti alla massima potenza, mi raccomando però senza tappi, questi ultimi vanno bolliti per un paio di minuti in acqua.

Aggiungi il tuo commento

Liquore Cherry
precedente
Liquore Cherry
Marmellata di mandarini cinesi
successiva
Marmellata di mandarini cinesi o kumquat