• Home
  • Primi
  • Lasagna di crespelle ai funghi e taleggio
0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

ingredienti per 15 crepes
3 uova
250 g farina
500 ml latte
40 g burro
sale
per la besciamella
25 g burro
25 g farina
250 g latte
1 pizzico noce moscata
per la farcia
400 g funghi champignon
100 g funghi porcini surgelati
1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
1 pizzico pepe nero
1 pizzico sale
300 g taleggio
q.b. parmigiano grattugiato

Lasagna di crespelle ai funghi e taleggio

Cucina:
  • 20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Facile
  • 200°

La lasagna di crespelle ai funghi e taleggio è uno di quei piatti che servito di domenica a pranzo lascerà i vostri commensali a bocca aperta.
Ragazzi non c’è cosa più semplice di una crespella, o crepe, come preferite, io ne preparo una quantità esorbitante e le congelo, sono un ottimo salvacena e si conservano in freezer per un mese. Basta farle scongelare e farcirle come più vi piace, metterle al forno per una decina di minuti ed il gioco è fatto.
Questa volta però mi sono proprio superata ed ho deciso di presentare le mie crespelle in una veste diversa e decisamente più nobile: la lasagna.
Ho scelto un condimento in bianco con besciamella ai funghi, taleggio e porcini, ma vi assicuro che la vostra lasagna di crespelle sarà buonissima anche con il classico condimento di ragù.

Prova anche i riccioli di Gragnano con funghi e salsiccia !

Preparazione

1
Fatto

Crepes

Per prima cosa dobbiamo preparare le crespelle. Iniziate a battere le uova in una ciotola e aggiungete a filo il latte procedete setacciando la farina senza formare grumi , aggiungete il burro fuso, mescolate con una frusta , salate e coprite la pastella con della pellicola facendola riposare in frigo per circa 30 minuti

2
Fatto

Trascorso il tempo necessario di riposo della pastella, ungete con poco burro una padella di circa 28 cm di diametro e ponetela a scaldare sul fuoco.
Versate un mestolo di pastella e ruotate la padella per stenderlo uniformemente su tutta la superficie o potete utilizzare l’apposito stendi pastella per crepes.

3
Fatto

Fate addensare 2/3 minuti, sollevate per controllare la cottura e capovolgete continuando la cottura per altri 2 minuti.
Procedete alla cottura di tutte le crespelle , ungendo con il burro la padella ogni volta
Continuate in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.

4
Fatto

Besciamella

Nel frattempo preparare la farcitura, iniziando dalla besciamella.
Versate il latte in una pentola e portatelo quasi a bollore aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale.

5
Fatto

In un altro tegame versate il burro e lasciatelo fondere dolcemente quindi, lontano dal fuoco, aggiungete la farina, setacciata, a pioggia e mescolate rapidamente con una frusta.

6
Fatto

Rimettete il pentolino sul fuoco e lasciate dorare mescolando rapidamente, quindi versate il latte caldo lentamente sempre girando con la frusta senza creare grumi,
Cuocete , girando spesso, fino a che non si sarà addensata e inizierà a bollire

7
Fatto

Farcitura

Pulite gli champignon con un panno umido, raschiando via il terriccio in eccesso con un coltellino, quindi tagliate la parte finale del gambo e affettateli.

8
Fatto

Versate l’olio in un tegame, aggiungete l’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce; aggiungete i funghi porcini precedentemente scongelati e gli champignon e lasciateli cuocere per circa 5-10 minuti fino a quando non saranno appassiti, quindi eliminate l’aglio

9
Fatto

Trasferite circa metà dei funghi (la parte restante servirà dopo) nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme alla besciamella e frullate il tutto per pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiustate di sale e di pepe e tenete da parte

10
Fatto

Tagliate il taleggio a cubetti.
A questo punto non vi resta che comporre la lasagna.
Sporcate il fondo di una pirofila con della besciamella ai funghi ed adagiatevi uno strato di crespelle a coprire tutta la superficie.

11
Fatto

Farcite con i funghi ed il taleggio, condite con altra besciamella ai funghi e cospargete col parmigiano, adesso formate un altro strato di crespelle e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargete l'ultimo strato di crespelle con abbondante besciamella e parmigiano.

12
Fatto

Cuocete in forno a 200° per circa 15-20 minuti fino a doratura della superficie.

2 Commenti Nascondi Commenti

Aggiungi il tuo commento

ciambellone allo yogurt
precedente
Ciambellone allo yogurt
Risotto carciofi e speck
successiva
Risotto carciofi e speck