0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

650 ml di acqua
1 kg 200 g zucchero
50 ml di succo di limone

Golden syrup

Caratteristiche:
  • Vegano
  • 60 min
  • Medio
  • 110°

Il Goden Syrup non è altro che uno sciroppo di zucchero, una specie di melassa che viene utilizzata per dolcificare bevande, ma sopratutto dolci e biscotti. E’ un valido sostituto del miele e anzi viene utilizzato dai vegani e dagli intolleranti proprio come suo equivalente.
Ho appreso dell’esistenza del Goden Syrup dai miei ultimi libri, uno, di una famosa pasticceria londinese e l’altro, di una rinomata pasticceria di San Francisco.
Come potevo realizzare, anche una sola di quelle fantastiche ricette, senza avere questo fondamentale ingrediente? Fondamentale perché questo sciroppo mantiene più umidi i prodotti, specialmente le torte e questo significa che le torte fatte con il golden syrup non si seccano facilmente se esposte all’aria. Inoltre contribuisce al colore e al gusto di dolci e biscotti. Conclusione, dovevo averlo assolutamente. Sopratutto in questo periodo, in cui le mani sono sempre in pasta per la preparazione di dolci e biscotti natalizi.
Nei supermercati era inesistente e on-line costosissimo. Ogni volta richiudevo i libri e andavo avanti, ma il pensiero che esistesse qualcosa di quasi magico per le mie torte e miei biscotti non mi lasciava in pace. Così in internet mi sono imbattuta nella ricetta e ho provato, e posso dirvi che il risultato è sbalorditivo. Non posso più farne a meno.

Con questa ricetta realizzerete circa 1 litro di sciroppo, non consiglio dosi più ridotte, perché una volta pronto  lo utilizzerete per qualsiasi cosa!
Richiudetelo in barattolini da 100 ml e decorate con un nastrino rosso, sarà un dolce pensiero per i vostri amici da trovare sotto l’albero di Natale

 

 

 

Preparazione

1
Fatto

Prendete una pentola antiaderente e mettete 200 g di zucchero e 50 ml di acqua, mescolate bene e poi cuocete a fuoco dolce fino ad avere un composto dalla consistenza e dal colore simile a quello del caramello.

2
Fatto

A questo punto aggiungete l’acqua bollente, il succo di limone lo zucchero rimasto, mescolate con un cucchiaio e poi cuocete a fuoco dolce per 50 min. Il golden syrup deve cuocere a 110° °.

3
Fatto

La consistenza finale dovrà essere più liquida del miele perché poi continuerà ad addensarsi raffreddandosi.

4
Fatto

Mettete il vostro sciroppo nei vasetti con la chiusura ermetica e fatelo riposare per un paio di giorni.
Se doveste rendervi conto che è diventato troppo duro, potete rimetterlo sul fuoco con un poco di acqua bollente, o se al contrario troppo liquido, lasciatelo addensare ulteriormente. la consistenza giusta è come quella del miele.

Il Consiglio

Il golden syrup si conserva in dispensa per 6 – 7 mesi.

Aggiungi il tuo commento

frolla al cioccolato
precedente
Frolla al cioccolato di Ernst Knam
Scrigni di Natale
successiva
Scrigni di Natale