0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Gnocchi di patate (ricetta base)

Caratteristiche:
  • Vegetariano
Cucina:
  • Ingredienti per 4 persone
  • Facile

Gli Gnocchi di patate (ricetta base) sono più facili di quello che si pensa: impasti patate e farina e uovo, tagli, cuoci e condisci come vuoi!
La farina serve ad assorbire l’umidità presente nelle patate e attenzione a non metterne troppa perchè li renderebbe duri mentre le uova servono a tenere insieme gli gnocchi.
Gli gnocchi possono essere conditi con sugo di carne, di pesce o di verdure. Insomma si sposano veramente con tutto! Se poi ci prendi la mano puoi sbizzarrirti in mille gusti alternativi.
Una particolare raccomandazione riguarda il tipo di patate che utilizzate, devono essere rigorosamente patate vecchie, di fatti quelle fresche sono più umide ed assorbirebbero molta più farina. Io di solito uso per questo tipo di impasti le patate rosse o quelle a pasta gialla che risultano più asciutte rispetto alle altre.

Prova anche il nostro gateau di patate !

Preparazione

1
Fatto

Lessate le patate in una pentola con abbondante acqua fredda per circa 35 minuti

2
Fatto

Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiaccia patate

3
Fatto

Unite la farina l'uovo ed il sale.
La farina va aggiunta poco alla volta, e senza lavorare troppo l'impasto altrimenti assorbirà sempre più farina e gli gnocchi diventeranno duri.

4
Fatto

Appena avrete ottenuto un impasto omogeneo e non appiccicoso, iniziate a formare dei cilindretti, tagliateli a pezzettini e rigateli con una forchetta.

5
Fatto

Lessate gli gnocchi in acqua salata bollente, saranno pronti quando veranno a galla. Scolate e condite a piacere

Aggiungi il tuo commento

Pizza di pancarrè
precedente
Pizza di pancarrè
Gnocchi ai funghi porcini
successiva
Gnocchi ai funghi porcini