0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Gnocchetti con ceci e pancetta

Cucina:
  • Ingredienti per 4 persone
  • Facile

Gli Gnocchetti con ceci e pancetta sono la rivisitazione di un piatto povero, i pisarei con i fagioli, di origine piacentina. E’ vero siamo napoletane, ma in cucina non ci sono frontiere e ci piace sperimentare di tutto. I pisarei sono dei piccoli gnocchetti fatti con un semplice impasto di pangrattato e farina, niente di più semplice e veloce. Noi li abbiamo conditi con ceci e pancetta, ma questi gnocchetti si prestano a mille e più varianti.

Per preparare gli gnocchetti seguite la ricetta base, in alternativa potete utilizzare un altro formato di pasta ma il risultato cambierà notevolmente. A voi la scelta!

 

Preparazione

1
Fatto

Se state preparando gli gnocchetti in casa seguite i passaggi vai alla ricetta

2
Fatto

Se utilizzate ceci secchi allora dovrete procedere il giorno prima a metterli in ammollo per poi portarli a cottura in acqua bollente.
Frullatene metà con un bicchiere di acqua di cottura e tenete l'altra metà da parte.
Sbucciate una patata e tagliatela a tocchetti, fate lo stesso con i pomodori.

3
Fatto

In una padella fate soffriggere l'aglio e lo scalogno tritato con 50 ml di olio, aggiungete la pancetta a cubetti e lasciate cuocere per 5 minuti.

4
Fatto

Unite i ceci interi, la patata a cubetti aggiungete i ceci frullati e poi i pomodori. Salate e fate cuocere coperti per 15 minuti.

5
Fatto

Portate a bollore una pentola di acqua salata e calatevi gli gnocchetti, appena verranno a galla scolateli con un mestolo forato e versateli direttamente nella padella con i ceci.
amalgamate a fiamma viva per 5 minuti e servite.

Aggiungi il tuo commento

Profiterole al cioccolato
precedente
Profiterole al cioccolato
Pasta choux
successiva
Pasta choux