0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

330 g farina
100 g burro
200 g miele
5 g zenzero in polvere
5 g bicarbonato di sodio
20 ml latte
per la glassa
125 g zucchero a velo
20 g acqua calda
confetti argento

Ghirlanda di biscotti natalizia

Caratteristiche:
  • Speziato
  • Vegetariano
  • 15 min
  • Medio
  • 180°

La Ghirlanda di biscotti potrà essere utilizzata come originale centrotavola se vi posizionerete nel mezzo delle candele o potrete appenderla sotto l’arco della porta applicandovi semplicemente un nastro rosso. A Natale non c’è cosa che mi entusiasma di più, che decorare casa. E se gli addobbi sono fatti da voi e poi si possono anche mangiare tanto meglio no?
Questo impasto è aromatizzato allo zenzero. La ricetta ha sicuramente origini inglesi. In Inghilterra, infatti, lo zenzero, assieme al pepe, era l’ unica  spezia disponibile da usare in cucina e nacquero molti dolci aromatizzati allo zenzero, tra cui i famosi gingerbread, pan di zenzero.
Con questo impasto di zenzero potrete preparare tutti i vostri biscotti di Natale e decorarli a piacere con una semplice glassa di zucchero.
E allora mettiamoci a lavoro e prepariamoli insieme non immaginerete che buon profumo lasceranno in casa!

Preparazione

1
Fatto

Sciogliete il burro a pezzetti e il miele a bagnomaria 5 minuti. incorporate il composto alla farina setacciata con lo zenzero, il bicarbonato, e mescolate. Aggiungete anche il latte e lavorate il composto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.

2
Fatto

Scaldate il forno a 180° e foderate una placca con carta da forno. Stendete la pasta dello spessore di 1/2 cm e ritagliate le stelle di 3 dimensioni diverse.

3
Fatto

Sistemate le stelle più grandi ad anello sulla placca. Io ho utilizzato una ciotola capovolta come guida. Sovrapponete alle stelle grandi quelle piccole e infornate per 15 minuti.

4
Fatto

Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l'acqua fino ad otteenere un composto liscio.
Con una tasca da pasticciere decorate parte delle stelle con la glassa e posizionate i confetti a vostra scelta. Lasciate rassodare.

Il Consiglio

Utilizzate la ghirlanda come centrotavola, magari con delle candele al centro o legatela con un nastro rosso ed appendetela al vostro abete

Aggiungi il tuo commento

Biscotti albero di Natale
precedente
Biscotti albero di Natale
tronchetto di natale
successiva
Tronchetto di Natale