0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

1kg patate
250g formaggi misti svizzero, provola affumicata, fior di latte
250g salumi misti cotto, salame, mortadella
4 cucchiai pecorino grattugiato
50g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato
q.b. burro

Gateau di patate

Cucina:
  • 40 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Medio
  • 180°

Il gateau di patate o come viene proverbialmente chiamato “gattò”, è uno sformato di patate arricchito con salumi e formaggi che viene poi cotto al forno per formare quella bella crosticina gratinata che lo rende davvero irresistibile.

Si tratta di una ricetta molto semplice che però da grande soddisfazione e che, cosa non meno importante, è un ottimo svuota frigo così potrete finalmente utilizzare quei fondi di formaggi o salumi che vi avanzano.

Per questo tipo di ricetta vi consiglio di utilizzare delle patate vecchie, quelle nuove sono piene di umidità ed il vostro gateau non avrebbe quella consistenza morbida che cercate. Se volete andare sul sicuro usate la varietà di patate rosse, il successo è assicurato.

Prova anche il fiore rustico con ricotta e mortadella e le tartellette con patate e camembert.

Preparazione

1
Fatto

Iniziamo col lessare le patate, saranno pronte quando riuscirete ad oltrepassarle con i rebbi di una forchetta. Se utilizzate una pentola a pressione saranno necessari circa 10, 15 minuti, dipende dalla grandezza delle patate. Spellatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola e lasciamo intiepidire. Se necessario potete aggiungere qualche cucchiaio di latte alle vostre patate per renderle più cremose.

2
Fatto

A parte sbattiamo le uova con il parmigiano e le uniamo alle patate, amalgamiamo bene. Saliamo e pepiamo.
Uniamo i salumi ed i formaggi a dadini ed il pecorino grattugiato.

3
Fatto

Ungiamo una pirofila con del burro, ricopriamo di pangrattato e versiamo dentro il nostro composto di patate livellando bene. Ricopriamo la superficie del gateau con altro pangrattato e condiamo con tanti riccioletti di burro.

4
Fatto

Cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Una volta cotto è importante far riposare il vostro gateau che va gustato tiepido.

Aggiungi il tuo commento

Bacetti rustici
precedente
Bacetti rustici
Graffette con patate
successiva
Graffette con patate