0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

3 carciofi
1 spicchio di aglio
1 cipolla piccola
q.b. prezzemolo
2 patate medie
5 uova
60 g parmigiano grattugiato
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Informazioni nutrizionali

Frittata di carciofi e patate

Caratteristiche:
  • Vegetariano
Cucina:
  • Ingredienti per 4 persone
  • Medio

Oggi ho deciso di preparare la frittata di carciofi e patate. Inizio col dire che adoro, adoro le frittate! …..i motivi sono diversi:  innanzi tutto la frittata per quanto mi riguarda è il salva cena per eccellenza, sia fatta di sole uova e grana,  chiusa a portafoglio con ripieno di salumi e formaggi,  con verdure o la classica frittata di pasta (che da noi al sud è un must). Questo piatto vi risolve il problema cena in quattro e quattr’otto. L’altro motivo che mi porta ad amare questa pietanza  è la sua versatilità che ci permette di utilizzarla come  ottimo “svuota frigo”,  non di rado racimolo infatti dal mio , salumi e formaggi per farne golose frittatone da servire a cena.

Questa che vi propongo oggi ne  è una versione un po’ più elaborata e molto saporita, e se vi è avanzato qualche carciofo dalla padellata di carciofi, potete riutilizzarlo benissimo così!

Preparazione

1
Fatto

Come prima cosa laviamo e mondiamo i carciofi. Tagliarli riducendoli a spicchi di circa 1 cm di spessore.

2
Fatto

Sbucciamo l’ aglio e la cipolla e tritiamo finemente.
Lavare e tritare anche il prezzemolo.
In una padella versare l’olio ed unire l’aglio e la cipolla tritati in precedenza. Disporre gli spicchi di carciofo.
Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e cuocere col coperchio a fuoco moderato per circa 10 minuti. Salare e pepare a vostro piacimento.

3
Fatto

Togliamo il coperchio e terminiamo la cottura per altri 5 minuti circa, facciamo asciugare bene tutta l’acqua di cottura, una volta pronti cospargere col prezzemolo, togliere i carciofi dalla padella e mettere da parte in un piatto.

4
Fatto

Laviamo e sbucciamo le patate e tagliamole a fette sottile, circa mezzo centimetro.
Riprendiamo a padella dove hanno cotto i carciofi e ungiamola con un generoso filo d’olio, mettiamoci dentro le nostre fette di patate , saliamo e lasciamo cuocere coperto fino a quando non saranno morbide. Farle raffreddare.

5
Fatto

I una ciotola sbattiamo ora le uova col formaggio grattugiato,uniamo adesso i carciofi e le patate freddi e giriamo tutto aggiungendo una bella macinata di pepe.
Ungere una padella con l’olio e friggere la frittata da entrambi i lati, aiutandovi con un coperchio o un piatto per girarla.
Servire calda.

Il Consiglio

Potete aggiungere alla vostra frittata dei pezzetti di provola affumicata o fior di latte per renderla ancor più gustosa.

Aggiungi il tuo commento

Crostata salata con carciofi e stracchino
precedente
Crostata salata con carciofi e stracchino
panelle
successiva
Panelle