• Home
  • Primi
  • Farfalle zucchine mascarpone e speck
0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Farfalle zucchine mascarpone e speck

Cucina:
  • Ingredienti per 4 persone
  • Facile

Le farfalle zucchine mascarpone e speck sono nate dall’esigenza di smaltire una confezione di mascarpone che sarebbe dovuta servirmi per una torta che poi non ho più fatto, mi sono guardata in giro nel web ed ho scoperto tante ricette salate che prevedono l’utilizzo di questo ingrediente che in realtà io ero solita utilizzare solo in pasticceria.
Il risultato è stato più che soddisfacente, il mascarpone amalgama bene i sapori rendendo le farfalle cremose e goduriose, insomma è stata una vera e propria rivelazione.

Prova anche le zucchine gratinate  e la parmigiana di zucchine !

Preparazione

1
Fatto

Iniziamo col tritate la cipolla, mettiamola in padella con dell'olio di oliva ed aggiungiamo le zucchine a rondelle, saliamo e facciamo cuocere.

2
Fatto

Una volta pronte le zucchine, preleviamone circa una metà e frulliamole insieme al mascarpone e ad un paio di cucchiai di parmigiano.

3
Fatto

Lessiamo la pasta in acqua salata e scoliamola molto al dente in quanto dovrà continuare la cottura al forno.
Tagliamo lo speck e la provola a dadini.

4
Fatto

In una pirofila da forno versiamo la pasta e la metà delle zucchine che abbiamo lasciato a rondelle, uniamo lo speck e la provola e condiamo con la salsa al mascarpone e zucchine. Condiamo con del pepe nero.

5
Fatto

Aggiungiamo una spolverata di parmigiano sulla superficie e facciamo cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti o fino a chè la superficie non sarà ben gratinata.

Aggiungi il tuo commento

torta delizia al limone
precedente
Torta delizia al limone
Salsicce e friarielli
successiva
Salsicce e friarielli