0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Ruoto di 26 cm di diametro
pasta frolla
2 uova
80 g zucchero
250 g mascarpone
1 bustina vanillina
q.b. crema spalmabile alle nocciole

Crostata cheesecake al cioccolato

Caratteristiche:
  • Vegetariano
  • Ingredienti per 8 persone
  • Medio
  • 180°

La crostata cheesecake al cioccolato è la mia ultima trovata per preparare questo dolce in modo differente ma altrettanto super goloso!
Mi è capitato a volte che il fondo classico della chessecake fatto con burro e biscotti sbriciolati non incontrasse il gusto dei miei commensali più, diciamo così “maturi”, vuoi perchè si tratta di un sapore che io definirei “più nuovo” rispetto ai canoni di dolce a cui la pasticceria classica, e per lo più casalinga ci ha abituato.

Nasce così una torta nuova dal sapore ricco di formaggio che ben si sposa con la classica pasta frolla, in pratica un dolce che è piaciuto davvero a tutti, che siate amanti o meno della cheesecake, non potrete fare a ameno di adorare questa crostata!

In questo caso ho optato per una guarnizione con crema di nocciole, ne ho comprato un vasetto di una nota marca che non fa uso del famigerato olio di palma, e che dirvi…una bontà unica!

Ora vi lascio a questa fantastica torta, per realizzare la base ho seguito la mia ricetta per la pasta frolla che trovate qui !

Prova anche la nostra cheesecake alle fragole e la cheesecake tiramisù!

Preparazione

1
Fatto

Stendiamo la pasta frolla preparata seguendo la nostra ricetta nel link in alto tra due fogli di carta forno, adagiamola sul fondo del ruoto ed eliminiamo il foglio di carta superiore, livelliamo i bordi.

2
Fatto

in una ciotola rompiamo le due uova e sbattiamole con lo zucchero, aggiungiamo la vanillina.

3
Fatto

Uniamo al composto il mascarpone e lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia.

4
Fatto

Versiamo la crema al formaggio nel guscio di pasta frolla ed inforniamo a 180° per circa 40 minuti.
Sforniamo e facciamo raffreddare bene. Spalmiamo sulla superficie della crostata la nostra crema di nocciole e lasciamo raffreddare ulteriormente 10 minuti in frigo.

Il Consiglio

Se proprio siete di fretta, potete usare un rotolo di pasta frolla già pronto, un trucchetto furbo per avere una torta golosa in pochi minuti!

Aggiungi il tuo commento

polpette di melanzane
precedente
Polpette di melanzane
Provola in carrozza al forno
successiva
Provola in carrozza al forno