0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo di 24 cm
Per la pasta frolla
2 tuorli
1 uovo
350 g farina
160 g zucchero
160 g burro
1 cucchiaino lievito per dolci
1 bustina vanillina
Per la crema
140 ml latte intero
60 g zucchero
2 tuorli
200 gr cioccolato fondente a pezzi

Crostata al cioccolato

Caratteristiche:
  • Vegetariano
Cucina:
  • 45 min
  • Medio
  • 180°

Nulla di meglio per fare merenda, ve lo assicuro! Una bella fetta di crostata al cioccolato ed il mondo vi apparirà un posto migliore…
La ricetta che vi propongo oggi è il più classico dei dolci, pasta frolla con un morbido ripieno di cioccolato, preparare questa crema è davvero semplicissimo, basta fondere il cioccolato nel latte ed aggiungere i tuorli una volta che si sarà freddato… un gioco da ragazzi per un dolce super!

Preparazione

1
Fatto

Preparate la pasta frolla, su di una spianatoia, o in un mixer, versiamo la farina ( alla quale avremo aggiunto il cucchiaino di lievito e la vanillina), il burro , le uova e lo zucchero, impastiamo con la punta delle dita se lavoriamo con le mani, molto velocemente onde evitare che il burro si sciolga troppo e renda la nostra pasta frolla molle. Altrimenti azioniamo il robot
Farne un panetto e riporre in frigo a riposare avvolto nella velina.

2
Fatto

Dedichiamoci adesso alla nostra crema.
In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con lo zucchero in modo che si sciolga, uniamo il cioccolato in pezzi e, sempre a fuoco molto molto basso, giriamo facendo in modo che si sciolga bene.
Togliamo da fuoco e lasciamo raffreddare. A questo punto uniamo i tuorli al cioccolato ed amalgamiamo bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, allunghiamo con un poco di latte se necessario.

3
Fatto

Riprendere la pasta frolla dal frigo e, con l’aiuto di un mattarello, stenderla tra due fogli di carta forno, questo farà sì che non si attacchi né al piano di lavoro, né al mattarello, e, senza eliminare la carta, foderare uno stampo rotondo, srotolare il foglio di carta superiore e versare la crema sulla pasta frolla .

4
Fatto

Decoriamo adesso la crostata, io ho fatto dei fiorellini al posto delle solite striscioline.
Infornare a 180° per 40-45 minuti.

Aggiungi il tuo commento

Biscotti alle mandorle
precedente
Biscotti alle mandorle
crostata con marmellata di clementine
successiva
Crostata con marmellata di clementine