0 0
Crepes

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

Impasto base per 15 crepes
3 uova
500 ml latte
250 g farina
40 g burro
per le crepe dolci
3 cucchiai zucchero semolato
per le crepe salate
1 cucchiaino sale

Crepes

Cucina:
  • Facile

Le Crepes sono un impasto base che in molte occasioni vi salverà. Impareremo a prepararle nella versione dolce e salata. Una volta pronte potrete congelarle per averle pronte all’uso in qualsiasi occasione.
Quando parliamo di crepe pensiamo subito alla Francia, ma in realtà questo impasto era già utilizzato nel Medioevo e, le famose crespelle venivano preparate con acqua o vino al posto del latte. Naturalmente la versione più famosa è quella francese, la  crêpe suzette, guarnita con salasa all’arancia e flambata con Grand Marnier.
Le varianti esistenti in cucina sono infinite e altrettanto infiniti i suoi utilizzi. Nella versione salata si prestano ad essere farcite con vedure, salumi e formaggi, ma in alcune regioni le vedremo tagliate a striscioline per servire brodi o zuppe. Piegate in quattro o avvolte come cannelloni, astrati come pancake, insomma chi più ne ha più ne metta.

Scoprite le nostre ricette con le crepes: cannelloni di crepes cotto e formaggiotorta di crepes alle fragolefagottini al cioccolatolasagna di crespelle ai funghi e taleggio

Preparazione

1
Fatto

Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete le uova, lo zucchero semolato o il sale, e il latte a filo, mescolando.
Lasciatela riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

2
Fatto

Fondete il burro in un tegame, unitene metà alla pastella.
Versate 1 mestolino di pastella per volta in una padellina unta man mano con un pò di burro rimasto, fatela allargare sul fondo e cuocete la crespella 1 minuto per parte.

3
Fatto

Continuate così fino a finire tutto l’impasto.

Aggiungi il tuo commento

tagliatelle alla bolognese
precedente
Tagliatelle alla bolognese
Ossibuchi di tacchino con funghi
successiva
Ossibuchi di tacchino con funghi