0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

4 uova
8 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina
50 g burro
160 ml acqua
1 e 1/2 succo di limone
1 busitina vanillina
100 ml panna da montare

Crema delizia di limone

Caratteristiche:
  • Vegetariano
Cucina:
  • Facile

La crema delizia di limone è , come suggerisce il nome, una vera e propria delizia! La nota distintiva di questa crema è il suo sapore intenso di limone di freschi, l’aggiunta di un poco di panna poi gli conferisce una leggerezza unica… una nuvola gialla!
E’ l’ideale per farcire le vostre torte, ben si presta infatti ad arricchire tutte le basi lievitate, una su tutte il pan di spagna, con una buona bagna a limoncello, e l’aggiunta di questa crema farete di sicuro un figurone. Oppure semplicemente può essere l’elemento cremoso di un fresco semifreddo se alternata ad esempio ad una base di savoiardi…insomma la sua versatilità, ma soprattutto il suo sapore fresco ed avvolgente vi permettono davvero di sbizzarrirvi con la fantasia e creare tanti dolci deliziosi.

Leggi la ricetta della Torta delizia di frutta

Preparazione

1
Fatto

Prendete un pentolino, aprite le uova intere e sbattetele con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto senza formare grumi, aggiungere poco per volta l’acqua, la vaniglia ed in fine il succo di limone filtrato.

2
Fatto

Tuffarvi il tocchetto di burro e porre il pentolino sul fuoco a bagnomaria.
Continuare a mescolare fino a quando la vostra crema non sarà rappresa ed assumerà un bel colore giallo traslucido. Farla raffreddare avendo cura di rigirarla spesso onde evitare che si crei quella fastidiosa pellicina che la renderebbe grumosa.

3
Fatto

In una ciotola montiamo la panna e teniamo in fresco in frigo.
Una volta che la crema si è raffreddata uniamola alla panna montata poco alla volta, cercando di incorporarla mescolando dall'alto verso il basso per non smontarla. Amalgamiamo bene.
Conservare la crema in frigo fino al momento dell'utilizzo.

5 Commenti Nascondi Commenti

Cara Eliana la ricetta prevede 2 cucchiai di farina, grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto ad aggiornare l’ elenco ingredienti.

Buona torta!

Ciao Veronica, la crema la utilizzo come farcitura, ma se vuoi usarla per coprire la delizia al limone ti consiglio di tenerla più morbida, magari non montando completamente la panna, ma aggiungendola semimontata.
Fammi sapere come viene

Aggiungi il tuo commento

Spaghetti con zucchine alla Nerano
precedente
Spaghetti con zucchine alla Nerano
pesto alla genovese
successiva
Pesto alla genovese