0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

500 g farina
1 bustina lievito per dolci
100 g zucchero
3 uova
1 bicchierino limoncello
1 pizzico sale
5 cucchiai olio di semi
1 litro olio per friggere
per decorare
zucchero a velo

Chiacchiere di carnevale

Caratteristiche:
  • Vegetariano
Cucina:
  • Ingredienti per 6 persone
  • Medio

Le Chiacchiere di carnevale sono il dolce preferito dai bambini (e non solo) in questo periodo dell’anno,del resto non sarebbe Carnevale senza questi golosi dolcetti fritti!
Chiacchiere, frappe, lattughe o bugie…ripercorrendo l’Italia da nord a sud sono state ribattezzate con diversi nomi, ma che dir si voglia la ricetta base è quasi sempre la stessa: uova, farina e un poco di burro  per realizzare queste sfoglie friabili e golose.
Che le vogliate aromatizzare con la classica grappa, scorza d’arancia o, come nel mio caso con del limoncello (da buona napoletana!), il mio consiglio è quello di abbondare sempre un pò con le dosi…una tira l’altra!

A Carnevale è d’obbligo friggere…prova anche le nostre graffette classiche e quelle con le patate!

 

 

Preparazione

1
Fatto

In una capiente ciotola o nella planetaria, mescolate la farina setacciata con il lievito, allo zucchero. Aggiungete le uova, il limoncello, il sale e l'olio ed impastate. Lasciate riposare una mezz'ora.

2
Fatto

Sulla spianatoia infarinata stendete delle sfoglie sottili e ritagliate con una rotella dei rettangoli al centro dei quali farete un ulteriore taglio. Risvoltate uno dei lati verso l'interno del taglio per dare la tipica forma alla chiacchiera.

3
Fatto

Mettete a scaldare l'olio e friggete le chiacchiere fino a che non avranno assunto un bel colore dorato. Asciugatele dall'olio riponendole su carta assorbente e non appena saranno fredde cospargetele con abbondante zucchero a velo.

Aggiungi il tuo commento

Migliaccio
precedente
Migliaccio
Filetti di orata gratinati al forno con patate
successiva
Filetti di orata gratinati al forno con patate