0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

ingredienti per uno stampo a cerniera di 25 cm di diametro
600 g biscotti
160 g burro
per la crema
600 g formaggio cremoso tipo philadelphia
600 g mascarpone
250 g zucchero a velo
5 uova
1 albume
2 bustine vanillina
per decorare
400 g fragole
5 cucchiai zucchero
2 cucchiaini maizena (amido di mais)
1 cucchiaino succo di limone

Cheesecake al forno con fragole

Caratteristiche:
  • Vegetariano
  • 90 min
  • Medio
  • 160°

Questa che vi propongo è una versione molto classica della cheesecake.
La cheesecake al forno con fragole, si differenzia dall’altra versione senza uova che non necessita cottura, ed è molto morbida e vellutata. Il sapore deciso dato della crema al formaggio è ingentilito dall’aggiunta di mascarpone.
In questa versione la presento guarnita con fragole fresche, ma potete benissimo sbizzarrirvi sostituendoli con altro tipo di frutta e perché no, con  una ganache al cioccolato.

Leggi anche la ricetta della Cheesecake tiramisu

Preparazione

1
Fatto

Si inizia col preparare la base, quindi in un mixer o un frullatore sminuzzare finemente i biscotti e ridurli in polvere. Fondere il burro e versarlo sui biscotti, amalgamare bene fino a creare un composto consistente che andrà sistemato sul fondo e sui bordi del vostro stampo a cerniera operando un pò di pressione e creando così una base omogenea. Porre lo stampo con la base in frigo.

2
Fatto

Per la crema si inizia battendo le uova e l’albume con lo zucchero e la vanillina.

3
Fatto

A parte in un'altra ciotola, amalgamare bene i formaggi tra loro ed aggiungere poco per volta il composto di uova e zucchero. In alternativa, per chi ne è provvisto, si può velocizzare il procedimento utilizzando un mixer da cucina, si inizia introducendo sempre prima le uova con lo zucchero e poi di seguito i formaggi.
Amalgamare bene il tutto fino a formare una bella crema liscia e vellutata.

4
Fatto

Riprendere lo stampo dal frigo e versare la crema di formaggio così ottenuta sulla base di biscotti.

5
Fatto

A questo punto bisogna infornare il vostro dolce in forno preriscaldato a 160° per un'ora e mezza. Trascorso questo tempo spegnere il forno, il dolce vi sembrerà ancora troppo morbido, ma non preoccupatevi, bisogna infatti lasciarlo all'interno del forno caldo per un'ulteriore ora. Trascorso questo lasso di tempo aprire leggermente la porta del forno e farlo raffreddare.

6
Fatto

Prepariamo ora la nostra guarnizione.
Laviamo e tagliamo metà delle fragole, mettiamole in una padella con lo zucchero ed il succo di limone, facciamo cuocere fino a che non si forma un po’ di sughino sul fondo. Unire a questo punto l’amido setacciato e girare bene fino a che non si sia sciolto completamente. L’amido vi aiuterà a dare consistenza al vostro composto.

7
Fatto

Fate freddare bene e versare sulla cheesecake, decorate con le restanti fragole a fette e le foglioline di menta, poi mettete in frigo per almeno 4 ore prima di servire.

Aggiungi il tuo commento

Parmigiana di melanzane
precedente
Parmigiana di melanzane
Polpette di cuscus e ceci
successiva
Polpette di cuscus e ceci