0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

250 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
200 g mandorle
1 cucchiaino lievito per dolci
1 buccia di limone
1 cucchiaio vinsanto
1 cucchiaino miele

Cantucci

Cucina:
  • 30 min
  • Facile
  • 180

I Cantucci sono biscotti tipici toscani, della città di Prato sono infatti anche chiamati biscotti di Prato. L’Accademia della Crusca li definì nel 1961: “biscotto a fette, di fior di farina, con zucchero e chiara d’uovo”. La ricetta si è diffusa ed è variata nel corso del tempo e a seconda delle regioni, nel Lazio vengono prodotti con le nocciole e si chiamano tozzetti, ma i più famosi restano quelli toscani, croccanti e profumati. La loro caratteristica fragranza e consistenza fa si che si sposino perfettamente con il Vin Santo, uno vino liquoroso da dessert. Potrete assaporarli anche con della Malvasia di Lipari o dello Zibibbo.
Quest’anno abbiamo pensato di chiuderli in sacchettini trasparenti e trasformarli in un dolce pensiero per per augurare ad amici e parenti un Buon Natale!

Preparazione

1
Fatto

Nella ciotola della planetaria o in una semplice ciotola di vetro, grattugiate la buccia di un limone. Aggiungete le uova, il miele e il vinsanto e mescolate.

2
Fatto

A parte mescolate lo zucchero con la farina, il lievito e le mandorle e aggiungete gli elementi secchi alle uova. Impastate in modo da ottenere un composto omogeneo.

3
Fatto

Accendete il forno a 1810°. Rivestite una placca con carta da forno e con una spatola versate il composto che risulterà molto appiccicoso sulla placca formando due filoncini. Cercate di modellarli con le mani bagnate e distanziateli in modo che in cottura non si attacchino. Infornate per 20 minuti.

4
Fatto

Sfornate e ancora caldi tagliate i filoncini a fettine trasversali. Una volta ottenuti i cantucci, rimettete in forno a biscottare per altri 10 minuti a 150°

5
Fatto

Sfornate e lasciate raffreddare. Riponete i biscotti in una scatola di latta, si conserveranno a lungo.

Aggiungi il tuo commento

Tronchetto di Natale al prosciutto
precedente
Tronchetto di Natale al prosciutto
Pasticcio di tortellini
successiva
Pasticcio di tortellini