0 0

Condividi sul tuo social network:

Oppure si può copiare e condividere questo URL

Ingredienti

75 g zucchero di canna
75 g golden syrup
1 cucchiaino cannella in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 presa noce moscata
95 g burro fuso
225 g farina
1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
per la glassa
250 g zucchero a velo
40 g acqua calda
colorante alimentare

Biscotti di pandizenzero

  • Medio

I Biscotti di pandizenzero, ginger bread,  quelli famosi a forma di omino sono un’istituzione sulle tavole americane e inglesi nel periodo Natalizio, non potevano quindi mancare nella nostra cucina. E per chi come me ha bimbi in casa potete immaginare la festa nel preparali assieme ai vostri piccoli. Le origine di questa ricetta non sono certe, ma la loro diffusione è avvenuta sicuramente grazie alla famosa fiaba di Hansel e Gretel.
Si tratta di deliziosi e profumatissimi biscotti a base di spezie.
La ricetta è quella originale della pasticceria londinese, che a differenza della nostra pasta frolla non utilizza uova e prepara l’imasto con un procedimento per me tutto nuovo, ma davvero semplice. Vedrete tra gli ingredienti il Golden Syrup, uno sciroppo di zucchero che potrete preparare in casa seguendo la nostra ricetta o sostituirlo con pari quantità di miele.

E allora radunate i vostri bimbi e iniziamo la festa!

Preparazione

1
Fatto

In una casseruola far sciogliere lo zucchero di canna , con il golden syrup

2
Fatto

Togliere dal fuoco e mescolarvi il burro fino a farlo sciogliere. Aggiungere il composto liquido alla farina, con il bicarbonato e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Riponete in frigo per 30 minuti

3
Fatto

Nel frattempo riscaldate il forno a 180° e foderate due placche con carta da forno. Stendete l'impasto e tagliatelo con le formine che avete scelto. Adagiate i biscotti sulle teglie e infornate per 10 minuti. Attenzione a non farli scurire troppo perchè potrebbero assumere un retrogusto amaro.

4
Fatto

Lasciate raffreddare completamente e preparate la glassa di zucchero per decorare.
Mescolate lo zucchero a velo con l’acqua bollente fino ad ottenere un composto denso e liscio. Dividetelo in due o più ciotoline: aggiungete in ognuna qualche goccia di colorante e lasciane una neutra, cioè bianca.

5
Fatto

Mettete la glassa con i colori nelle sac-à-poche, utilizaando una bocchetta liscia di 1 mm di diametro (oppure taglia le tue sac-à-poche alla punta). Decorate i vostri biscotti come preferite.

Il Consiglio

chiudete i vostri biscotti in un sacchettino trasparente e utilizzatelo come dolce pensiero per i vostri cari!

Aggiungi il tuo commento

Panettoncini
precedente
Panettoncini
Minestra maritata
successiva
Minestra maritata